Circolari

IVA – Dichiarazione annuale per il periodo d’imposta 2017 - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 09/2018 » 24.04.2018

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 9 del 19 aprile 2018, avente ad oggetto:“IVA - Dichiarazione annuale per il periodo d’imposta 2017”.

Approssimandosi la scadenza del termine ultimo per la presentazione della dichiarazione annuale IVA per il periodo d'imposta 2017 (che scade il prossimo 30 aprile 2018) ASSONIME segnala le principali novità del modello di dichiarazione rispetto a quello relativo alla dichiarazione per l'anno 2016.

In particolare, per la corretta compilazione dell'attuale modello è necessario, anzitutto, prestare particolare attenzione al quadro VF in cui trova attuazione la nuova disciplina del diritto alla detrazione dell'IVA introdotta dal decreto legge n. 50 del 2017.

Ulteriori novità riguardano la compilazione del quadro VH che, in relazione all'obbligo, introdotto nel corso del 2017, di comunicare i dati delle liquidazioni periodiche IVA, deve essere compilato per inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati indicati in tali comunicazioni.

Nel modello sono stati anche inseriti nuovi righi per recepire altre disposizioni emanate nel corso del 2017, come, ad esempio, quella che ha esteso l'ambito soggettivo di applicazione dello split payment e quella che ha modificato la modalità per esercitare l'opzione per la liquidazione IVA di gruppo.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 55/2013

Semplificazione amministrativa. Prorogata l'entrata a regime del sistema AVCPASS.

Leggi tutto

Circolare n° 54/2013

DL Pagamento Debiti PA - testo finale.

Leggi tutto

Circolare n° 53/2013

Circolare mensile in materia di credito e finanza – Maggio 2013.

Leggi tutto

Circolare n° 52/2013

Le novità fiscali di Maggio 2013

Leggi tutto

Circolare n° 51/2013

Approvata la legge di conversione del DL Pagamenti.

Leggi tutto

Pagina 104 di 185 pagine ‹ First  < 102 103 104 105 106 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva